martedì 14 giugno 2011

14.06.11 RITORNO A TASKENT

E così, dopo una decina di giorni passati insieme, la mia famiglia ha fatto ritorno in Italia e io proseguo con il mio viaggio verso la Cina passando per il Kazakistan. I visti ci sono...non resta che pedalare. La visita dell'Uzbekistan mi ha portato in città leggendarie lungo la Via della Seta: prima Samarcanda con il suo incantevole centro nato intorno al Registan; poi Bukkara e Kivha entrambi città dichiarate Patrimonio Mondiale con le loro Madrasse (scuole coraniche) e Moschee; proprio Khiva mi ha lasciato un bellissima impressione...davvero bella. Uniche note negative di questi posti le condizioni davvero pessime delle strade e la cucina davvero poca varia; il mangiare è buono ma si gira sempre intorno ai soliti tre piatti: spiedini di carne, riso plov (riso con verdure e carne) e insaltate di cetrioli e pomodori...non ditelo a nessuno ma oggi, con il mio fornellino, mi sono fatto un superpiatto di spaghetti!!! E durante la strada è stato bellissimo rincontrare i miei due amici spagnoli che stanno girando in bicicletta per questo stato dell'Asia Centrale. Ora si punta verso la Cina, verso nuove frontiere, verso una nuova lingua, una nuova cultura: in sella...SI PARTE!!!


Nessun commento:

Posta un commento