martedì 7 giugno 2011

06.06.11 SAMARCANDA



E così, insieme alla mia famiglia (che emozione riabbracciarli in aereoporto), sono arrivato nella mitica Samarcanda. Il sogno del viaggiatore che c’è in me di arrivare in questa città mitica è diventato finalmente realtà. Samarcanda, città di 500000 abitanti sulla Via Della Seta, diventata famosa nel mondo intero grazie a Tamerlano è una perla in queste terre. 
Si passano ore a visitare mausolei, scuole coraniche e tutto non può che iniziare con il mitico Registan considerato uno degli edifici più belli di tutto il patrimonio architettonico islamico. Le decorazioni, i minareti maestosi, le cupole azzurre fanno rimanere senza parole chi sta a guardarle. La visita continua con la Moschea di Bibi Khanoum e il complesso del mausoleo di Chah-I-Zidne; i mercati con prodotti a me sconosciuti, i banconi in marmo con sopra lo yogurt, i frutti del gelso, lo zucchero cristallinizzato, il tabacco da mettere sotto la lingua, le bancarelle che vendono il pane tipico…tutto questo e molto altro di più è Samarcanda: sulle tracce del mitico Tamerlano!!!


2 commenti:

  1. Ciao, due sere fa ho visto la tua birreria a Saluzzo, mi ci hanno portato due amici. Ho visto la mappa del mondo con su la tua traccia.
    Tutto molto bello, birre buonissime!
    Ti seguo.
    Ciao.
    Polpo.

    RispondiElimina