mercoledì 24 agosto 2011

MACAU - HONG KONG



Due ore di volo e si scende a Macau, piccolo territorio sito sulla costa cinese che vive di turismo e gioco d'azzardo...e allora ci ho provato anche io girando in due giorni molti casinò di questa Las Vegas asiatica . Tolto questo passatempo-vizio non c'è granchè da vedere ma mi sono fatto l'idea che comunque si viva molto bene in questa ex colonia portoghese.




Da qui prendo una barca che in un'oretta mi porta a Hong Kong città che si divide su 236 isole e sovrapopolata (pensate che ci sono più di 6000 abitanti per chilometro quadrato). Se devo essere sincero non sono rimasto entusiasta della città, mi è sembrato di girare tre giorni per un enorme centro commerciale...




MANILA - GUIUAN - BANAUE - MANILA




E poi un giorno si decide di partire e andare a cercare qualcosa che da tanto tempo si aspetta. E così, senza neanche rendermene conto, mi ritrovo su un aereo per Tacloban e poi su un van vans per arrivare a Guiuan, cittadina nell'estremo Samar est e passare tre giorni con una famiglia del posto (che mi ha davvero trattato come se fossi stato parte della famiglia)...giorni che sarà difficile cancellare dalla mia mente per il resto della mia vita. 
Le mangiate, la fiesta, il karaoke (con le mie performance di Volare), Jessa e il suo 'Benvenuto' in radio, l'acquario naturale davanti a casa (case per i pesci), la prima doccia, la gentilezza e i sorrisi sono solo una parte di quanto ho vissuto in quei giorni!!


Si riparte per Manila e da qui in autobus (circa 9 ore)  per arrivare a Banaue (nel centro nord dell'isola di Luzon) per vedere le risaie a terrazza. Questi terrazzamenti scavati circa 2000 anni fa sono giustamente diventati patrimonio dell'Unesco...ne vale la pena andare a vederli, panorami che ti tolgono il fiato. Passo due giorni a Banaue (essendo a 1500 metri d'altitudine si sta anche bene per la temperatura) e poi un'altra nottata in bus per tornare a Manila e da qui volare su Macau. Parto dalle Filippine promettendomi di tornare; il mio cuore l'ho lasciato qui!!





mercoledì 3 agosto 2011

Ang paglilibot sa mundo ay gumawa ng isang tigil sa Pilipinas

MASSI WORLD TOUR   HANGZHOU - SHANGHAI - MANILA





Eccomi qui, in diretta dalle Filippine; purtroppo non più a 'cavallo' della mia Felicicletta ma coi mezzi. Partiamo subito dalla commozione provata quando ho imbarcato la mia compagna per il rimpatrio: giuro che mi ha toccato dentro separarci! Lascio Hangzhou e Giacomino (ho passato una settimana bellissima ma...non ho più vent'anni per reggere certi ritmi ah ah ah) e in treno mi sposto a Shanghai, la città vista e rivista in televisione quando si parla di boom economico cinese, dove rimango sorpreso dalla bellezza di questa immensa metropoli. Luci, milioni di persone che si muovono in modo disordinato ma allo stesso tempo ordinato, palazzi di decine di piani (ho trovato una concessionaria di automobili al settantesimo piano di un grattacielo...eh eh), grandi magazzini immensi ed una pulizia quasi maniacale per le strade. Il Bund (il lungo fiume scorcio famoso di Shanghai) è affascinante e ho passato ore a farmi fotografare dai cinesi che volevano la foto ricordo con un occidentale...troppo forti!!


La Grande Muraglia, l'Esercito di Terracotta, il Bund, i piccoli villaggi dell'ovest e i paesoni che si stanno trasformando in metropoli ultramoderne, il Tempio Sospeso, le Grotte di Yungang, il mangiare eccezionale e vario, i colori, la gente sempre sorridente: lascio la Cina con un mare di ricordi che mi porterò dietro per sempre e con la promessa di tornarci, magari per proseguire quel viaggio che qui si è fermato!!


E ora si vola a Manila nelle Filippine...sudest asiatico, altro stato, altra gente, altro cibo, altra valuta ma con o senza bicicletta sempre il mio sogno che continua ad avverarsi!!!