Quando ho deciso di fare il giro per mondo in bicicletta ho dato subito molta importanza alla preparazione del viaggio stesso (e lo stesso sto facendo tuttora), a tutto quanto è fondamentale per la buona riuscita dello stesso poichè, a differenza di altre tipologie di viaggio, non si può lasciare niente al caso.
In bicicletta bisogna pensare a tutti gli imprevisti che potranno succedere (o almeno alla maggior parte), alle condizioni meteorologiche avverse come pioggia (si dovrà decidere se stare fermo nei giorni di brutto tempo o pedalare ugualmente), freddo (l'abbigliamento è importante e laverò le mie cose strada facendo nei giorni di riposo) o giornate molto calde, alla manutenzione della bici stessa e all'attrezzatura che ci si porta dietro.
Viaggiare con molti kg sulla bicicletta amplifica sicuramente i problemi (soprattutto per quanto riguarda le eventuali rotture del mezzo): bisogna pensare a quanto sia più duro pedalare zavorrati, cosa che non avviene nelle uscite giornaliere di bicicletta. L'attrezzatura è altresì importante e per questo il mio equipaggiamento conterà materiali il più possibile leggeri e di ottima fattura (tenda, sacco a pelo, materassino, fornellino...). Bisogna poi pensare alla parte logistica e quindi informarsi il più possibile sulle zone che andrò a visitare, a eventuali problemi di carattere burocratico e via dicendo.
Per quanto riguarda l'alimentazione avrò con me un fornellino e una popote di pentole. Con me porterò anche, oltre la mia inseparabile macchina fotografica, un computer per tenere aggiornato il sito.
Per ora il mio allenamento è quello di tutti i giorni, uscite di 3/4 ore in bici da corsa o mountain bike, ma con l'avvicinarsi della partenza andrò ad aumentare il minutaggio ed inizierò a zavorrarmi per capire eventuali problemi che potrò riscontrare nel mio viaggio.
L'avventura è appena iniziata e ancora tanto c'è da fare prima della mia partenza, ma amo anche questo, mi piace mettermi in competizione con me stesso e le emozioni che mi pervadono in questi giorni sono sempre maggiori....se il buongiorno si vede dal mattino!!!!!!!
nulla da dirti che già non sai per esperienze...ti invidio, stai realizzando un sogno. sarà bello seguirti. buona strada, ciao
RispondiEliminadimenticavo: sono gigio gallo, prof di ginna, saluzzo venezia 93
RispondiEliminaStai realizzando il sogno di tutti quelli a cui piace la bici.Dai Massimiliano facci sognare
RispondiEliminaFrancesco
in bocca al lupo Massi, ti seguirò per i prossimi anni e ti auguro con tutto il cuore di riuscire nella tua impresa... Mi trasferirò in Australia a gennaio 2011 e farò in modo di incontrarti!!!
RispondiEliminaCiao Ciao
ciao massi buona fortuna 6 un grande ce la farai lele
RispondiEliminama 5/11/2011 non 2010...o no?
RispondiElimina