martedì 29 novembre 2011

MASSI WORLD TOUR : SWAZILAND - MAPUTO



Dal Kruger National Park, con qualche ora di autobus si arriva nel Regno dello Swaziland (un piccolo stato al confine con il Mozambico). Dopo una veloce visita alla capitale Mbabane mi fermo per qualche giorno a Ezulwini per fare qualche trekking nella valle di Malkerns. La cortesia della gente dello Swaziland è sorprendente   e, pur essendo uno stato abbastanza povero, vedo che la gente vive con una dignità superiore alla media.
Da qui prendo un minibus per Maputo capitale del Mozambico. Caricato all'inverosimile di persone e merci arrivo a Maputo dopo un lungo viaggio poichè veniamo fermati alla frontiera per scaricare e caricare tutto quello che c'è sul bus per almeno quattro volte ma alla fine ci lasciano andare.



Arrivo a Maputo che è sera (dovevo arrivare nel primissimo pomeriggio) e la prima idea che mi faccio della città è quello di una grande città che potrei chiamare più paesone che fino a quindici anni fa ha dovuto fare i conti con la guerra. nel centro città ci sono molte attività di italiani che si sono fermati qui proprio in quel periodo. le case in stile liberty del centro ci ricordano momenti migliori vissuti da Maputo che comunque mi lascia l'idea di una città che sta cercando lentamente di rialzare la testa.


In guest house conosco Pedro, un ragazzo di Madrid, e (siccome lui ha la macchina) riesco a scroccare un passaggio per Tofo, circa 400 chilometri più a nord.

Nessun commento:

Posta un commento