MASSI WORLD TOUR 24.05.11 SHU – MERKE KM. 102
Tappa dura per il grande caldo (domani parto prestissimo per evitare il sole del primo pomeriggio) che fila via con fatica e tanta tanta acqua bevuta durante la giornata. Non succede granchè se non i continui stop da parte della polizia più per curiosità che altro…in 102 chilometri non trovo che un piccolo agglomerato di case!!! Ad un ceto punto vedo un autolavaggio con donne nude intente a insaponare le vetture ma quando mi butto per far dare una lustrata alla Feliciletta (ovviamente con me sopra) mi accorgo che è Fata Morgana che mi ha giocato un brutto scherzo… Arrivo a Merke che è pomeriggio tardi e non vedo l’ora di buttarmi sul letto perché sono esausto!!!
MASSI WORLD TOUR 25.05.11 MERKE – TARAZ KM. 148
Sveglia presto e alle 6 sono in sella perché, dovendo fare tanti chilometri, voglio togliermene il più possibile prima che esca il grande caldo. Il panoraman intorno a me è finalmente vario; grosse distese erbose si alternano a colline e a qualche piccola montagna. E’ bello incontrare spesso gruppi di cavalli che corrono liberi come è sempre stato nell’immaginario della mia mente. Oggi (se ho capito bene) è l’ultimo giorno di scuola e nei paesi s’incontrano ragazzi vestiti a festa con la particolarità di una fascia attorno al collo (tipo quella che si da alle miss vincitrici dei concorsi di bellezza) e le ragazze hanno dei grossi fiocchi bianchi attaccati ai capelli. Arrivato a Taraz mi sistemo in una stanza che una famiglia affitta e poi vado a fare un giretto per la città che non ha molto da vedere e da visitare…
MASSI WORLD TOUR 26.05.11 TARAZ – SHYMKENT KM. 159
Altra tappa lunghissima ma dovrebbe essere l’ultima per un po’ (pedalo tanto perché voglio essere a Taskent, in Uzbekistan, per domenica) che, tra qualche salita inaspettata ed un incontro con un gruppo di ciclisti kazaki che pedalano insieme a me per una trentina di chilometri, fila via senza problemi. Anche oggi si sfioravano i 40 gradi e si dice che questo è il periodo migliore per visitare il Kazakistan perché non fa molto caldo; consiglio vivamente a chi adora le giornate fresche di venire qui a metà luglio – inizio agosto…rimarrete sicuramente soddisfatti per il clima mite!!! Ah ah ah
MASSI WORLD TOUR SHYMKENT - TASKENT KM.127
E arrivo in Uzbekistan!!! L’idea del giorno era quella di fermarmi a metà strada ma poi, visto che la gamba andava a meraviglia, ho deciso di proseguire ed arrivare nella capitale uzbeka dove ho l’appuntamento con i miei genitori e mia sorella (nell’attesa cercherò di prendere qualche visto). Oggi una sola dura salita ma il problema grosso è stato quando sono stato attaccato da quattro cani che per fortuna, quando hanno provato a mordermi, avevavno poca mira…però ho rischiato di cadere! Alla frontiera kazaka ho avuto qualche problema perché quando mi avevano messo il timbro d’entrata avevano sbahliato mese e quindi risultavo da più mesi in questa terra ma poi, dopo un controllo con i visti passati è risultato che in tale data ero in altro luogo; invece alla frontiera uzbeka mi hanno fatto trovare lungo fermandomi per quasi due ore: apri i bagagli, chiudi i bagagli, apri i bagagli, chiudi i bagagli… (quando mi hanno chiesto se il mio computer era un notebook gli ho detto che era un fisso e che avevo il modem nelle altre borse; la risposta è stata: ‘bene bene’). Taskent è una città ultramoderna, con grossi edifici e strade larghe e questo mi fa pensare che come al solito, quando la capitale ha l’apparenza di ricchezza, il resto del paese sarà povero!!!