martedì 26 luglio 2011

MASSI WORLD TOUR - HANGZHOU

Pechino: la Città Proibita, Piazza Tienammen, la Grande Muraglia, il Palazzo d'Estate, il Tempio del Cielo...posti da sempre messi nell'angolo dei miei sogni e che finalmente posso vedere. Passeggiare sulla Grande Muraglia è stata un'emozione che mi porterò dietro per molto tempo: questo lungo 'serpente murario' che ha avuto un ruolo molto importante nella storia mi ha stregato!! L'ho visitata con pioggia e nebbia e devo dire che questo l'ha resa ancora più magica: immaginare le guardie che scrutano l'orizzonte e che quante volte avranno rimirato quanto ho potuto vedere io. Purtroppo ci sono due brutte notizie: la prima è che mi sono sparite tutte le foto (spero che al mio ritorno si possano recuperare dal disco del computer) mentre la seconda è (so che tutti state pensando che è che ho raggiunto Giacomino ma non è così) che mi sono fatto vedere da dei dottori che mi hanno sconsigliato di continuare a pedalare e quindi devo rimpatriare la Felicicletta e proseguire coi mezzi. E' una brutta notizia per me ma non vedo alternativa...sono  triste per questa decisione ma mi sembra l'unica via percorribile; devo guardare il lato positivo che sono comunque arrivato fino a Pechino e che per qualche tempo posso lo stesso continuare il mio viaggio!
Come detto sono arrivato a Hangzhou da Giacomino dove mi fermerò qualche giorno (è incredibile il caldo che ho trovato). Io continuerò a scrivere del mio viaggio, sapendo che non sarà la stessa cosa ma, chi lo vorrà, potrà comunque continuare a viaggiare con me!!

lunedì 18 luglio 2011

MASSI WORLD TOUR DATONG - BEIJING KM. 364

Ed eccomi finalmente a Pechino...un sogno che diventa realtà: io a bordo della mia compagna di viaggio che parto dall'Italia e arrivo fino a qui...non ci credo neppure io. Il primo impatto con la grande capitale è traumatico: le strade cambiano nome ogni 300 metri, il traffico è terribile e così anche il caldo. Purtroppo devo fare i conti con il dolore al ginocchio che continua a infastidirmi ma...l'entusiamo è talmente tanto che non ci faccio caso e continuo a pedalare. Dopo aver sbagliato strada una decina di volte, essermi perso una ventina, aver ottenuto indicazioni sbagliate, aver forato nel mezzo del traffico riesco ad arrivare alla guesthouse che si trova in una posizione splendida, sono a cinque minuti a piedi da Piazza Tienanmen (la Porta della Pace Celeste), conosciuta in tutto il mondo perchè qui si sono succeduti tutti i grandi eventi legati alla Cina: dalla proclamazione della Repubblica Popolare Cinese fatta da Mao ai fatti del 1989 che ricordo molto bene quando i giovani scesero in strada per protesta (come dimenticare quel ragazzo ((il Rivoltoso sconosciuto)) con in mano due bandierine che riesce a fermare un carro armato??).



Pechino è strana, cammini per strada e assisti a scene che per noi occidentali possono risultare strane: avete mai visto il balletto dei dipendenti di un ristorante prima di iniziare a lavorare per prepararsi al meglio alla giornata di fatica??



o un mercato in cui si vendono scarafaggi, scorpioni, millipedi, carne di cane e di serpente e altre stranezze??



o gruppi di persone che all'alba si ritrovano nei parchi per praticare tai chi chuan (non so se scrive così)?? e mille altre cose beh...questa è Pechino e io la sto vivendo!!!

domenica 17 luglio 2011

MASSI WORLD TOUR PINGYAO - DATONG KM. 390



E via verso Datong...verso il nord della Cina. Mi lascio alle spalle la città di Pingyao e passando per Tayuan (che caos!!!)arrivo a Datong città di 2500000 di abitanti punto di partenza per le visite del Tempio Sospeso e delle Grotte di Yungang (oltre che per la Grande Muraglia ma andrò a vederla nella zona di Pechino). La città, circondata da fabbriche e miniere di carbone, non ha molto da offrire oltre ad alcuni templi nel centro cittadino e allora mi dedico subito alla visita dei due siti di cui ho parlato. Il Tempio Sospeso ti lascia a bocca aperta appena lo vedi: immaginate una roccia ripidissima e su questa, a 30 metri d'altezza, un tempio che sembra letteralmente sospeso a mezz'aria con pali rudimentali che lo aiutano a stare su. Camminare sulle passerelle non è il massimo della tranquillità, meglio mai guardare giù per l'altezza ma soprattutto per i bassi parapetti che ti proteggono. E' comunque eccitante pensare a come sia stato fatto questo tempio, a come i monaci abbiano vissuto qui in solitudine letteralmente incollati ad una parete rocciosa.





Da qui vado alle Grotte di Yungang dove più di 50000 sculture di Buddah è come se fiorissero dalle rocce. Si passa da Buddah di quasi 20 metri ad altri alti poch centimetri...straordinario!!! Purtroppo le grotte più spettacolari non si possono fotografare ma vi garantisco che le ho guardate talmente tanto e bene che se chiudo gli occhi mi compaiono le loro immagini nella mente. E' l'ora di saltare in sella alla Felicicletta e di pedalare alla volta di Beijing...la Capitale del Nord!!!


martedì 12 luglio 2011

MASSI WORLD TOUR XI'AN - PINGYAO KM. 560


Eccomi nuovamente qui a raccontare qualcosa del mio viaggio: non mi sopporterete già più ma...io tanto scrivo lo stesso!!! Sono quasi a Pechino e continua la mia pedalata tra le terre cinesi; si passa da villaggi di quattro case fatte di fango o legno a città enormi super futuristiche; costeggio fabbriche che sembrano non finire più sotto un cielo quasi sempre coperto (l caldo si fa sentire perchè il tasso d'umidità è molto alto); nei campi la gente che lavora varia dai vecchi aratri spinti da buoi a super tecnologici trattori; la gente nei piccoli villaggi mi guarda incuirosita e si mi fermo mi ritrovo subito circondato da persone incuriosite dal mio arrivo mentre nelle città più turistiche è quasi normale vedere facce 'occidentali' che si aggirano per le strade. Partito da Xi'An ho avuto qualche difficoltà a trovare la strada ma tra un'indicazione sbagliata e una giusta alla fine sono riuscito ad arrivare prima lungo la riva del Fiume Giallo e poi a Pingyao. Nel mezzo soste lungo la strada e in una di queste (a Huaiyn) ho avuto un incontro poco fortunato con un cane: posata la bici, mentre scaricavo le borse dalla Felicicletta, sono stato morso ad un polpaccio e il dolore si fa sentire; sono andato in ospedale a farmi vedere ma gira e rigira non sono riuscito a trovare un posto in cui mi medicassero allora ho optato per una farmacia cinese che mi ha aiutato!!


Huayin è una cittadina stracolma di turisti cinesi che vengono qui per andare sul Monte Huà Shan una delle cinque cime sacre del taoismo. Acciaccato riparto alla volta di Pechino e lungo la strada mi fermo a Pingyao (sotto suggerimento di altri turisti incontrati lungo la strada) e devo dire che ne vale veramente la pena. La città, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Unesco, è un gioiello incastonato in queste terre; il suo centro cittadino (purtroppo ci sono troppe bancarelle di souvenir) è fantastico ed è bellissimo passeggiare e ammirare l'architettura delle case, le sue mura e le sue torri.


Vicino si trova anche un castello sotterraneo (poco da vedere ma interessante per come è stato costruito) ed una bellissima residenza della famiglia Wang dell'epoca Quing (pensate che ci sono ben 123 cortili!!). La sera mi concedo un super massaggio ai piedi investendo ben2 euro!!! eh eh eh


La speranza è che il male al polpaccio passi (e magari anche la sfortuna che mi sta perseguitando un pò troppo) e che non sia obbligato a rivedere i miei piani.
Ahhhhhhhhhh...dopo aver letto queste poche righe ricordatevi di non sputare per terra ma negli appositi contenitori!!!

venerdì 8 luglio 2011

MASSI WORLD TOUR WUWEI - XI'AN KM. 997



E finalmente eccomi a Xi'An e il suo Esercito di Terracotta era anni che sognavo di vedere!! Per arrivare a Xi'An passo per villaggi e città più grandi e a Lanzhou faccio conoscenza di quattro italiani  che studiano a Pechino (Filippo, Gioia, Ali e Stefano) con i quali passo una piacevole serata (oltre ad una stupenda esperienza in un hotel dove ti obbligano a fare le docce prima di entrare in camera) e che ritroverò poi a Xi'An dove si ritrovano con Giovanni, Gabriele, Luca e Milvio (la cinesina col cappellino ahi ahi ahi), mangio la peggior cena della mia vita e finisco in discoteca!!!



Vedere quelle migliaia di guerrieri di terracotta è stato emozionante, quando sono entrato nel capannone in cui sono custoditi non nascondo che avevo il cuore che batteva a mille e la lunga attesa è stata premiata da una visione magnifica!!!
Il dolore al ginocchio persiste ma, deciso di diminuire il chilometraggio giornaliero, sono fiducioso per il proseguo del viaggio...arrivo ad Huangzou da Giaco e mi metto apposto (non so se sarà così ma sicuramente ci divertiremo!! ah ah).
Ora a nanna che domani mattina prosegue il mio viaggio in questa terra straordinaria...



lunedì 4 luglio 2011

YUMEN - WUWEI KM. 591


E così sono arrivato al centro della Cina...un piccolo sforzo e finalmente sarò a Pechino. In questi giorni la grande emozioni di vedere per la prima volta (anche se in un posto meno spettacolare che a Pechino) la Grande Muraglia. A Jiayuguan, dopo aver visto lo splendido forte, sono finalmente salito sul mitico muro simbolo di grandezza dell'Impero Cinese...fantastico! Sopra la Muraglia chiudo gli occhi e penso cosa avranno potuto pensare tanti tanti anni fa le sentinelle che hanno passato ore a guardare verso l'infinito aspettando l'invasore. Si passa da panorami desertici a panorami montagnosi e la temperatura, man mano che mi spingo verso est, aumenta: non tanto per i gradi in se ma per l'umidità che rende irrespirabile l'aria.

Andando avanti verso la Cina Orientale anche le città cambiano: sempre più tecnologiche, sempre più proiettate al futuro!!

Tutti i giorni una nuova esperienza culinaria: teste di capra, cavallette, zampe di gallina, becchi d'anatra e per ultimo, proprio oggi, un ottimo uovo sodo messo sotto vuoto (per fortuna ho letto solo al termine di averlo mangiato che era stato imbustato 20 giorni fa...altrimenti no no che non l'avrei mangiato!!!).

Oggi ho anche provato l'agopuntura per vedere se riesco a risolvere il problema al ginocchio: va bene l'ago nel braccio, van bene nelle ginocchia ma quello in fronte mi ha dato i brividi...non resta che aspettare se la cura avrà il suo effetto...per ora mi tengo il brivido provato quando sentivo l'ago entrarmi nella pelle!!!