lunedì 18 luglio 2011

MASSI WORLD TOUR DATONG - BEIJING KM. 364

Ed eccomi finalmente a Pechino...un sogno che diventa realtà: io a bordo della mia compagna di viaggio che parto dall'Italia e arrivo fino a qui...non ci credo neppure io. Il primo impatto con la grande capitale è traumatico: le strade cambiano nome ogni 300 metri, il traffico è terribile e così anche il caldo. Purtroppo devo fare i conti con il dolore al ginocchio che continua a infastidirmi ma...l'entusiamo è talmente tanto che non ci faccio caso e continuo a pedalare. Dopo aver sbagliato strada una decina di volte, essermi perso una ventina, aver ottenuto indicazioni sbagliate, aver forato nel mezzo del traffico riesco ad arrivare alla guesthouse che si trova in una posizione splendida, sono a cinque minuti a piedi da Piazza Tienanmen (la Porta della Pace Celeste), conosciuta in tutto il mondo perchè qui si sono succeduti tutti i grandi eventi legati alla Cina: dalla proclamazione della Repubblica Popolare Cinese fatta da Mao ai fatti del 1989 che ricordo molto bene quando i giovani scesero in strada per protesta (come dimenticare quel ragazzo ((il Rivoltoso sconosciuto)) con in mano due bandierine che riesce a fermare un carro armato??).



Pechino è strana, cammini per strada e assisti a scene che per noi occidentali possono risultare strane: avete mai visto il balletto dei dipendenti di un ristorante prima di iniziare a lavorare per prepararsi al meglio alla giornata di fatica??



o un mercato in cui si vendono scarafaggi, scorpioni, millipedi, carne di cane e di serpente e altre stranezze??



o gruppi di persone che all'alba si ritrovano nei parchi per praticare tai chi chuan (non so se scrive così)?? e mille altre cose beh...questa è Pechino e io la sto vivendo!!!

1 commento:

  1. nooooo le blatte noooooooooo!!!!! O_o blleeeeeaaaah! ahahahaha...Grazie Massi...leggerti è viaggiare...è essere lì con te nel traffico, nei suoni diversi, il linguaggio altro, gli odori , il caldo e minchia... le stranezze!!!

    Oh! ho deciso, appena torni quando vuoi vengo a farmi un viaggio con te da qualche parte nel mondo! ;-)

    RispondiElimina