martedì 12 luglio 2011

MASSI WORLD TOUR XI'AN - PINGYAO KM. 560


Eccomi nuovamente qui a raccontare qualcosa del mio viaggio: non mi sopporterete già più ma...io tanto scrivo lo stesso!!! Sono quasi a Pechino e continua la mia pedalata tra le terre cinesi; si passa da villaggi di quattro case fatte di fango o legno a città enormi super futuristiche; costeggio fabbriche che sembrano non finire più sotto un cielo quasi sempre coperto (l caldo si fa sentire perchè il tasso d'umidità è molto alto); nei campi la gente che lavora varia dai vecchi aratri spinti da buoi a super tecnologici trattori; la gente nei piccoli villaggi mi guarda incuirosita e si mi fermo mi ritrovo subito circondato da persone incuriosite dal mio arrivo mentre nelle città più turistiche è quasi normale vedere facce 'occidentali' che si aggirano per le strade. Partito da Xi'An ho avuto qualche difficoltà a trovare la strada ma tra un'indicazione sbagliata e una giusta alla fine sono riuscito ad arrivare prima lungo la riva del Fiume Giallo e poi a Pingyao. Nel mezzo soste lungo la strada e in una di queste (a Huaiyn) ho avuto un incontro poco fortunato con un cane: posata la bici, mentre scaricavo le borse dalla Felicicletta, sono stato morso ad un polpaccio e il dolore si fa sentire; sono andato in ospedale a farmi vedere ma gira e rigira non sono riuscito a trovare un posto in cui mi medicassero allora ho optato per una farmacia cinese che mi ha aiutato!!


Huayin è una cittadina stracolma di turisti cinesi che vengono qui per andare sul Monte Huà Shan una delle cinque cime sacre del taoismo. Acciaccato riparto alla volta di Pechino e lungo la strada mi fermo a Pingyao (sotto suggerimento di altri turisti incontrati lungo la strada) e devo dire che ne vale veramente la pena. La città, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Unesco, è un gioiello incastonato in queste terre; il suo centro cittadino (purtroppo ci sono troppe bancarelle di souvenir) è fantastico ed è bellissimo passeggiare e ammirare l'architettura delle case, le sue mura e le sue torri.


Vicino si trova anche un castello sotterraneo (poco da vedere ma interessante per come è stato costruito) ed una bellissima residenza della famiglia Wang dell'epoca Quing (pensate che ci sono ben 123 cortili!!). La sera mi concedo un super massaggio ai piedi investendo ben2 euro!!! eh eh eh


La speranza è che il male al polpaccio passi (e magari anche la sfortuna che mi sta perseguitando un pò troppo) e che non sia obbligato a rivedere i miei piani.
Ahhhhhhhhhh...dopo aver letto queste poche righe ricordatevi di non sputare per terra ma negli appositi contenitori!!!

Nessun commento:

Posta un commento