martedì 20 marzo 2012

MASSI WORLD TOUR: VIENTIANE - HANOI - SHENZHEN


10 ore di bus e arrivo al confine con il Vietnam; 6 ore di bus e arrivo ad Hanoi; un giorno per chiedere e ritirare il visto cinese; 3 ore per arrivare al confine cinese; 20 minuti di bus per arrivare dall'altra parte; 3 ore e mezza per arrivare a Nanning; 2 ore di treno ed arrivo a Guangzhou (Canton); 2 ore di bus e arrivo a Shenzhen...meta finale!



Sordito, stanco, sporco (e chi ne ha più ne metta) sono tornato a pochi mesi di distanza in Cina. Shenzhen, città a pochi chilometri da Hong Kong e un piccolo paese di circa 14 milioni di abitanti. La città non offre molti spunti d'interesse se non che è diventata negli anni la 'sala giochi' degli hongkonghini; il fine settimana la città viene presa d'assalto dai vicini che vengono qui a divertirsi, a staccare dalla vita 'per me impossibile' della loro metropoli (eh si effettivamente trasferirsi anche solo due giorni in una piccola città, con aria buona e poca confusione fa bene).


Oltre a questo va ricordato che Shenzhen è la città più ricca della Cina e questo si nota passeggiando tra le strade più alla moda dove s'incontrano migliaia di uomini in doppio petto e donne in tailleur; i giovani, che camminano sfoggiando telefonini ultratecnologici (e meno male che prendevamo in giro i primi telefonini per le loro dimensioni...questi non sono cabine telefoniche ma veri e propri centralini) sono vestiti all'ultima moda...guai esserne fuori qui in Cina, saresti out!!



Mi fermerò qui un paio di giorni per poi spostarmi a Guanzhou, curioso di assaggiare la vera cucina cantonese, rinomata in tutto il mondo e per gustare il sapore autentico della Cina di cui sono rimasto già una volta affascinato!


Nessun commento:

Posta un commento