giovedì 31 marzo 2011




MASSI WORLD TOUR 31.03.11   ASPROVALTA - KAVALA   KM.88
Giornata tranquilla con intervalli di sole tra una pioggerellina e l'altra. L'avvicinamento alla Turchia continua per una strada costiera che regala panorami idilliaci ma che, pur essendo molto bello per pedalare, è talmente deserta che trovo difficoltà a trovare anche un solo posto per comprare qualcosa da mettere sotto i denti per pranzo.



Arrivo a Kavala nel primo pomeriggio; la città è posta a metà strada tra Salonicco ed il confine con la Turchia e ho tempo per vedere il battistero in cui fu celebrato il battesimo a Lidia, prima cristiana d'Europa e per salire nella parte vecchia della città da dove si può vedere uno splendido tramonto sull'Egeo.



mercoledì 30 marzo 2011

Bisiklet dünyada: yavaş yavaş Türkiye'ye!




MASSI WORLD TOUR 29.03.11   EDESSA - THESSALONIKI   KM. 92
Che giornata strana: buco la ruota per 5 volte, becco il diluvio universale e...arrivo prima del previsto in maniche corte per il caldo. Il percorso fino a Salonicco è particolare: praticamente pianeggiante fino ad arrivare a Giannitsa per poi trasformarsi in un continuo saliscendi fino a destinazione. Arrivato in città porto la bici a fare un 'tagliando' generale e a cambiare la ruota anteriore e poi mi trasferisco da Anna che mi ospita in casa sua. Prima di andare a nanna vado a fare un giro nel centro della città (di cui mi hanno parlato gran bene).Città universitaria l'antica Tessalonica ha una centro molto vivo dove si sposano bene antichità e modernità...ha un qualcosa di orientale; l'incontro di diverse culture passate negli anni (greci, romani, bizantini, mussulmani) gli dona un fascino e romanticismo particolari.






MASSI WORLD TOUR 30.03.11   THESSALONIKI - ASPROVALTA   KM. 91
Recuperata la Felicicletta (è la prima sera che dorme lontana da me la mia piccola!!!) da Action Bike parto in direzione est per raggiungere Asprovalta località balneare sul mar Egeo ottimo posto per fare tappa verso l'Asia.La giornata scorre tranquilla anche perchè il percorso è quasi tutto pianeggiante...non mi resta che trovare una sistemazione per la notte e farmi una scorpacciata di pesce...EVVAI!!!!

lunedì 28 marzo 2011

Ποδηλασία σε όλο τον κόσμο: Ελλάδα



MASSI WORLD TOUR 28.03.11   BITOLA - EDESSA   KM. 102
E Grecia fu...18 km dopo Bitola trovo la dogana (gentilissime le persone che incontro qui che mi indicano la miglior strada per Edessa) e finalmente entro nella Repubblica Ellenica. Il panorama dopo pochi chilometri cambia; le montagne innevate fanno spazio a colline e pianure...oggi si possono fare più pedalate!!!
Mi fermo in un baretto dove dei simpatici 'vecchietti' mi offrono ouzo e...come posso rifiutare?? E poi sono 'già' le 11 del mattino, l'ouzo fa 'solo' 45 gradi e devo fare 'solo' un centinaio di chilometri...sentirò meno la fatica ah ah ah!!! 


domenica 27 marzo 2011

Велосипедизам низ светот: Македонија




MASSI WORLD TOUR 25.03.11   TIRANA - LIBRAZHD   KM.92 KM
Partito da Tirana (due giorni passati molto bene) mi avvio verso la Macedonia. Le mie gambe vengono subito messe alla prova da una dura e lunga salita (soprattutto quando si hanno tutti quei chilisul carrello) ma piano piano faccio chilometri e arrivo a Librazhd che è già tardo pomeriggio...giusto il tempo per una doccia e una super mangiata di carne. Oggi sono passato in tanti paesini e la gente (in particolar modo i bambini) ti saluta, attratta dal giallo fosforescente e dalla novità del carrellino. Ho anche incontrato una ragazza che in moto è partita dalla Svizzera e sta andando a Sidney...ci siamo dati appuntamento là.



MASSI WORLD TOUR 26.03.11   LIBRAHZD - OHRID   KM. 72
Se ieri pensavo che le salite fossero già finite, per quanto riguarda l'Albania, mi sbagliavo di grosso: due almeno da ricordare ed in particola modo quella che porta al confine Macedone (riferendomi a quanto scritto l'altro giorno riguardo a Risiko: altro paese conquistato...ah ah ah). Arrivato in cima è tutta una discesa per Ohrid, bellissima cittadina posta sul lago omonimo, nota per avere 365 chiese (una per ogni giorno dell'anno; veniva chiamata dagli antichi la Gerusalemme Slava). La visita della città, dichiarata insieme al suo lago Patrimonio Mondiale dell'Unesco, è molto piacevole e la Chiesa di Santa Sofia e il Monastero di Sant Naum sono un incanto. E' vero che è sabato sera ma la città mi è sembrata molto viva...un piacevole posto dove potersi godere qualche giorno di relax.  




MASSI WORLD TOUR 27.03.11   OHRID - BITOLA   KM. 72
Trasferimento dalla bella città di Ohrid a Bitola, città a soli 20 km. dal confine greco. Giornata dura per quanto riguarda il mio fisico (ho patito le prime salite della giornata , forse risentendo quelle dei giorni scorsi) ma alla fine ci sono arrivato e domani si va in Grecia. Dopo aver trovato la sistemazione per la notte riesco ad assaggiare il burek che è tipico di queste terre; si tratta di una sfoglia di farina sale e burro farcita con carne, uova, spinaci e cipolle...una bomba energetica!!! 




giovedì 24 marzo 2011

Rreth Botërore nga Bike: Unë jam në Tiranë



MASSI WORLD TOUR 23.03.11   SCUTARI - TIRANA   KM. 91
Si parte da Scutari in direzione Tirana, una piacevole pedalata in pianura...fino ad arrivare alla caotica periferia della capitale albanese (non proprio il miglior posto per andare in bicicletta per via del traffico). Il centro invece è in via di ristrutturazione generale ed è un enorme cantiere aperto. Vengo ospitato da Leandro (grazie alla ETEA Engineering di Saluzzo che ringrazio) a Casa Italia e, siccome dovrò aspettare un pezzo di ricambio per la bici in arrivo dalla Grecia mi fermerò in città per due giorni. La sera vengo portato in centro a fare un giretto e vedo che tanti giovani affollano i locali della 'movida' di Tirana per poi sparire come d'incanto alle 21.30 tutti insieme...non ci resta che ritirarci anche noi (pffffffffff)!!!!






MASSI WORLD TOUR 24.03.11   TIRANA (riposo in attesa di un pezzo di ricambio per la Felicicletta)
Oggi giornata di riposo in attesa del perno della ruota che per fortuna è arrivato nel pomeriggio dalla Grecia. Intanto mi faccio un giretto turistico per Tirana (il castello, la Cattedrale di San Paolo, il Ponte Tabak e la Torre dell'Orologio). A guardare il centro con occhio disinteressato mi sembra che la città si stia 'rifacendo il trucco' con molti cantieri aperti nelle vie del centro. C'è molto traffico ma posso dire che mi è parsa, nonostante questo, una città ordinata e pulita. Domani si parte in direzione Macedonia (che spero di raggiungere in due giorni)...l'avventura continua!!!


mercoledì 23 marzo 2011

Cycling Rreth Botërore: Shqipëria



MASSI WORLD TOUR 22.03.11   BAR – SCUTARI   KM. 58
ALBANIA…esco dal Montenegro e dopo una sgambata di 58 km arrivo a Scutari, città posta sul lago, dove finalmente posso cambiare la ruota che tanto mi ha fatto impazzire. La strada che collega Bar all’Albania è quasi tutta pianeggiante (fatto eccetto per una salita iniziale) in mezzo a campi e olivi. Dopo aver passato la frontiera  ancora pochi chilometri ed eccomi a Scutari. Sono ospite da Vincens e Luke che mi viziano come un figlio: prima si preoccupano di farmi aggiustare la bici, poi mi portano a fare un giro per la città ed infine mi preparano una super cena per cento persone…eccezionali!!!! Boccheggiando (per il troppo cibo) ripenso al meccanico-cilclista di Dubrovnik che con materiali di recupero è riuscito a farmi arrivare fino a qui, cosa che non era riuscita ad altri con officne super tecnologiche…MITTICCCCCCOOOOOO!!!!


lunedì 21 marzo 2011

Бициклизам око света: Црна Гора


MASSI WORLD TOUR 20.03.11   DUBROVNIK – KOTOR   KM. 83

Lascio Dubrovnik e provo ad avvicinarmi il più possibile all’Albania dove avrò una ruota di ricambio. La giornata non si prospetta come una delle migliori (buco tre volte, una tra le due frontiere) ma piano piano faccio la distanza che mi sono prefissato. Sei in salita, preoccupato che la bici ti abbandoni e di colpo trovi questo segnale stradale:





ah ah ah…cosa devo fare??!!
Per fortuna la ruota regge e, dopo un piccolo passaggio in traghetto, arrivo nella baia di Kotor: INCANTEVOLE, veramente una sorpresa trovare un paradiso terrestre a così pochi chilometri da casa. Eh si questo Montenegro, con le sue cime innevate che vanno a capofitto in mare, col suo mare verde smeraldo e con la gentilezza della gente del posto mi ha stregato!!!



MASSI WORLD TOUR 21.03.11   KOTOR – BAR   KM. 63
Si parte di buon‘ora e una leggera pioggerellina  (che lascerà posto al sole durante la giornata) mi accompagna nella mia ‘pedalata’. Il continuo saliscendi della costa montenegrina è duro ma è altresì bellissimo ammirare i panorami che si aprono davanti ai miei occhi: piccole baie incastonate come gemme nella costa. Andando avanti mi si stacca due volte la ruota (per fortuna in salita) ma la voglia di arrivare a destinazione è tanta e non demordo.Nel primo pomeriggio sono a Bar (nome che mi si addice…chi mi conosce ben lo sa) ad una quarantina di chilometri dal confine albanese, città di villeggiatura ma viva anche 
fuori stagione. Domani incrociamo le dita…Scutari e la mia ruota sono vicine!!!!




sabato 19 marzo 2011

Biciklizam u svijetu korak u Bosni



MASSI WORLD TOUR 17.03.11   SPLIT - PLOCE   KM. 114
Finalmente il vento è passato e sotto la pioggia parto verso sud.. Passo in tanti paesini e Omis (nella foto sopra) e quello che più mi rimane impresso nella mente per la sua bellezza e particolarità.Tutto procede alla grande fino a quando sento il carrellino alle mie spalle che si blocca: problema!!! Si è spezzato il mozzo. Con una calma in cui non mi riconosco mi metto a fare autostop e si ferma il 'buon samaritano' che non solo mi recupera per strada ma mi porta nel primo paese dove un suo conoscente fabbro mi salda (gratuitamente) il pezzo rotto; poi mi porta in un posto per dormire...questa si chiama fortuna nella sfortuna!!!




MASSI WORLD TOUR 18.03.11   PLOCE - DUBROVNIK   KM. 97
BOSNIA...in versione pioggia (come da foto...più che un ciclista sembro un accattone improvvisato!!) parto alla volta di Dubrovnik. La strada (fatta eccezione per i primi dieci chilometri) è un continuo saliscendi (gli ultimi km li ho fatti senza freni, frenando alla moda dei Flintstones) e passo per una ventina di chilometri in Bosnia (il terzo stato di passaggio del mio viaggio). Con non poca fatica arrivo a destinazione che è quasi l'imbrunire; riesco a vedere il tramonto dalle colline intorno a Dubrovnik. Purtroppo la fortuna non è ancora dalla mia parte e mi rendo conto che la ruota posteriore della felicicletta è mal ridotta: altri quattro raggi mi hanno lasciato per la strada; domani cercherò un ciclista in città per mettere a posto la bicicletta. Ceno con un kebab (che mi ricorda gli innumerevoli fatti da Filini) e poi nanna che domani mi devo muovere presto per poter mettere a posto il materiale per arrivare a Scutari dove mi aspetta la mia bella ruota nuova!!!





MASSI WORLD TOUR 19.03.11   DUBROVNIK (fermo per un gusto alla ruota)
Allora da dove partiamo?? Dal giro per tutta la città a cercare chi ripara bici o dalla bellezza di questa perla di città sulla costa adriatica?? Beh sicuramente sapere che in tutta Dubrovnik non c'è nessun negozio che ripara biciclette è stato traumatico ma per fortuna ho trovato una persona che mi ha mandato da un amico che ha come hobby quello di aggiustare bici. La sua officina è un vecchio garage stracolmo di bici arrugginite e da una di queste ha recuperato quattro raggi per montarli sulla mia ruota. Il personaggio è particolare: ride molto ma quando il figlio mi racconta che ha fatto la guerra della Bosnia i suoi occhi diventano improvvisamente seri...occhi di chi ha visto troppo nella propria vita!! Alla bene meglio si può ripartire e nei prossimi giorni proverò, incrociando le dita, ad avvicinarmi al Montenegro. La parte vecchia di Dubrovnik (agusa della Dalmazia) è molto bella con le sue mura e fortificazioni, la fontana d'Onofrio e le sue chiese...vale la pena 'perdersi' per le sue scalinate del centro storico.


mercoledì 16 marzo 2011

Pozdrav iz Split

MASSI WORLD TOUR  15.03.11   SIBENIK – SPLIT   KM. 89


Piano piano siamo arrivati a Spalato…con qualche difficoltà, pioggia e vento e la terza foratura (sono apete le iscrizioni per beccare quante volte forerò). Oggi è stata una giornata ventosa e piovosa, almeno per i primi trenta chilometri ma poi è andata un pò meglio.Vengo accolto da Marcelo, Manuela, Mirela e Marija e dopo cena (penso mi abbiano messo all'ingrasso, mi fanno mangiare cento volte al giorno) andiamo a fare un giretto in centro: Spalato è molto attraente.



MASSI WORLD TOUR 16.03.11   SPLIT



Oggi causa vento molto forte (lo jugo croato si fa sentire) che rende quasi impossibile pedalare e pioggia
me ne sono rimasto fermo nel mio primo giorno di riposo. Il tempo di fare una passeggiata in centro e vedere il palazzo di Diocleziano dove, sulla torre più alta, sventola la bandiera dell'Hajduk Spalato che proprio in questi giorni festeggia il centenario della sua fondazione. Domani speriamo si possa ripartire...lo spero lo spero lo spero!!!!



martedì 15 marzo 2011

NA BICIKLI U HRVATSKOJ


MASSI WORLD TOUR 13.03.11   BARIC DRAGA – ZADAR   KM. 63
VENTO…tanto tanto vento!!! Arrivare a Zara è stato più duro del previsto ma…alla fine eccomi qui. Arrivo                      a casa di Damir e Martina  
che mi accolgono come un fratello. Alla sera mi porta in giro per la città e mi fa vedere l’organo marino (le onde del mare entrano dentro delle canne tipo organo producendo un suono melodico (questa volta il vento mi è amico e il mare grosso dovuto a lui fa si che producano suoni forti). La città è piccolina ma il centro davvero affascinante. Esausto mi butto sul letto e non ho neppure tempo ad aprire internet che già dormo.



MASSI WORLD TOUR 14.03.11   ZADAR – SIBENIK   KM. 76
Fortuna che il vento ha mollato un po’. Inizio la giornata dal ciclista dove mi faccio riparare la ruota (ringrazio Mattio Cicli che mi ha preparato una ruota nuova che è stata inviata a Scutari in Albania). Dopo qualche km incontro un sudcoreano che sta facendo il giro dell’Europa in bicicletta: presentazioni, foto di rito e saluto…purtoppo non facciamo strada insieme perché andiamo in direzioni opposte. La strada per Sibenik è abbastanza pianeggiante se non per tre o quattro salite spacca gambe e arrivo in città che è ancora chiaro. La costa in questa zona è molto differente da quella trovata prima di Zadar…a tratti la trovo ancora più affascinante. Cena prestissimo e poi nanna…la stanchezza inizia a farsi sentire.





domenica 13 marzo 2011

Biciklizam u svijetu


MASSI WORLD TOUR 10.03.11   TRIESTE – RIJEKA   KM. 108 (24 in più per un guasto meccanico)
ROTTURA CAMBIO…eh si bisogna iniziare proprio da lì perché quando sconfini e dopo pochi km sei obbligato a tornare indietro (grazie Bruno che sei venuto a prendermi!!!) vuol dire che non è giornata. Si aggiusta il tutto a tempo di record e si riparte; inizia a fare freddo, scende il buio, le salite si fanno sempre più pesanti ma Rijeka è lì e ci voglio arrivare, per me e per chi mi sta spingendo da casa. Prima il confine sloveno, poi quello croato…finalmente ci sono. Entro in città che è sera ma forse così me la gusto ancora di più…questa città me la sono conquistata coi denti.




MASSI WORLD TOUR 11.03.11   RIJEKA – SVETI JUDAJ   KM. 80
Giornata tranquilla lungo la costa croata (saliscendi continuo), bellissima e in questo periodo ancora più affascinante perché senza turisti (questo comporta anche la chiusura di molti esercizi commerciali). Il mare verde, gli scogli, le spiaggette nascoste fanno di questa terra un posto fantastico per pedalare; spesso lo sguardo si perde in panorami mozzafiato, come il tramonto che sto guardando in questo momento; nel silenzio di questi istanti mi godo la giornata che va a morire e con l’immaginazione mi sposto verso sud…domani si riparte!!!! 








MASSI WORLD TOUR 12.03.11   SVETI JUDAJ – BARIC DRAGA   KM. 83
Che giornata: tante salite, il vento forte che ti fa pedalare anche in discesa, la rottura di tre raggi, una foratura, il carrello che si è storto… se la sfotuna doveva passare da qui diciamo che si è visto!!! A parte questo mi sono ammirato la costa croata, bellissima e selvaggia come non credevo. Ogni tanto si incontra un paesino (quasi sempe deserto perché è stagione di ferie o di lavori in preparazione alla stagione estiva), pochissima gente e quasi nessun esercizio commerciale aperto. Poco alla volta vado avanti e spero che le giornate siano (dal punto di vista della sfiga) migliori!!!


mercoledì 9 marzo 2011

CIAO ITALIA!!!


MASSI WORLD TOUR 08.03.11   VENEZIA – PORTOGRUARO   KM. 68






PRIMA FORATURA!!!!!                 Dopo una colazione a base di pane e salame e dopo aver ricevuto in regalo la maglietta ufficiale del Mondiale marathon 2011 arriva la prima foratura (speriamo non di molte molte molte)…e pensate un po’ dove??? Eh si nella via della mia ex fidanzata di Mestre…saranno forse gli accidenti che mi ha mandato?? Saluto Gianni e pedalo alla volta di Portogruaro e lo faccio per gli ultimi 30 km con gli amici della cicloturistica portogruarese (con Il  grande Romeo in prima fila)….sicuramente li ho fatti rallentare molto!!! Passato alla sede della edicicli mi avvio a casa di Vittorio dove passerò una 
piacevolissima serata insieme ai suoi amici e finendo parlando con suo figlio del mio amato basket!!





MASSI WORLD TOUR 09.03.11   PORTOGRUARO -  TRIESTE   KM. 102




CIAO ITALIA!!!! Oggi tappa lunghina (secondo i miei piani le prime settimane non voglio superare tropppo gli 80 km giornalieri) ma la voglia di arrivare finalmente in terra straniera è elevata e allora con l’aiuto del trenino degli amici di Portogruaro (anche oggi mi tagliano l’aria per una trentina di km e…sono sicuro di aver trovato nuovi amici) e con qualche pedalata  in mezzo ad una trafficata strada arrivo a Trieste. La vista del Castello di Miramare mi emoziona…domani è Slovenia!! Obbligatorio la fermata in piazza Unità d’Italia e poi via verso casa di Bruno che mi ospiterà stasera. Sale l’adrenalina, il viaggio, il mio vaiggio da domani entra nel vivo: il MASSI WORLD TOUR può avere inizio!!!





martedì 8 marzo 2011

PEDALANDO VERSO VENEZIA...

MASSIWORLD TOUR 05.03.11:   CREMONA - VERONA   KM. 108



Pedalare in tangenziale di Verona velocemente per non essere sorpresi dai controlli non ha prezzo...ma non è colpa mia, se non ci sono i cartelli!! A parte questo oggi tappa lunghina ma tranquilla, accompagnato da un buon sole tiepido e arrivo all'Arena di Verona. Tano: la tua idea di salutare dalla webcam di piazzale delle Erbe mi è piaciuta un sacco...da ripetere. la sera sono  nel quartiere Chievoda Davide, Gabrielle e i piccoli Alessandro e Martina che sono stati molto premurosi.


MASSI WORLD TOUR 06.03.11   VERONA - CASTELGOMBERTO   KM. 63


Solo due parole: El Punaro (Il pollaio)...che persone fantastiche che ho trovato qui a Castelgomberto: una nuova famiglia!! Partito da Verona, dopo un giro nel magnifico centro della città scaligera mi sono diretto verso Vicenza. Trovare per strada Gigi con le cornamusa ad aspettarmi è stato bellissimo. Per non dire della mangiata e della bevuta serale (grazie a Nicola che ci ha raggiunto)...Gran bella giornata dove la pedalta è passata quasi in secondo piano.




MASSI WORLD TOUR 07.03.11: CASTELGOMBERTO - MESTRE   KM. 97

Gran bella pedalata per le campagne che portano fino a Mestre. Dopo una visita del centro di Vicenza raggiungo gli amici Aldo, Romeo e Giovanni (della mitica Venezia - Pechino e dell'Associazione Ponti di Pace) che con la loro allegria e positività mi accompagnano per una buona parte della pedalata. Raggiunta Mestre mi accaso dal grande amico Gianni (venite a trovarlo qui al suo B&B)che raggiungo la sera a Venezia e dopo un paio di ombrette lascio al suo lavoro e fischiettando sul Ponte della Libertà me ne torno a letto felice per la stupenda giornata.