domenica 27 marzo 2011

Велосипедизам низ светот: Македонија




MASSI WORLD TOUR 25.03.11   TIRANA - LIBRAZHD   KM.92 KM
Partito da Tirana (due giorni passati molto bene) mi avvio verso la Macedonia. Le mie gambe vengono subito messe alla prova da una dura e lunga salita (soprattutto quando si hanno tutti quei chilisul carrello) ma piano piano faccio chilometri e arrivo a Librazhd che è già tardo pomeriggio...giusto il tempo per una doccia e una super mangiata di carne. Oggi sono passato in tanti paesini e la gente (in particolar modo i bambini) ti saluta, attratta dal giallo fosforescente e dalla novità del carrellino. Ho anche incontrato una ragazza che in moto è partita dalla Svizzera e sta andando a Sidney...ci siamo dati appuntamento là.



MASSI WORLD TOUR 26.03.11   LIBRAHZD - OHRID   KM. 72
Se ieri pensavo che le salite fossero già finite, per quanto riguarda l'Albania, mi sbagliavo di grosso: due almeno da ricordare ed in particola modo quella che porta al confine Macedone (riferendomi a quanto scritto l'altro giorno riguardo a Risiko: altro paese conquistato...ah ah ah). Arrivato in cima è tutta una discesa per Ohrid, bellissima cittadina posta sul lago omonimo, nota per avere 365 chiese (una per ogni giorno dell'anno; veniva chiamata dagli antichi la Gerusalemme Slava). La visita della città, dichiarata insieme al suo lago Patrimonio Mondiale dell'Unesco, è molto piacevole e la Chiesa di Santa Sofia e il Monastero di Sant Naum sono un incanto. E' vero che è sabato sera ma la città mi è sembrata molto viva...un piacevole posto dove potersi godere qualche giorno di relax.  




MASSI WORLD TOUR 27.03.11   OHRID - BITOLA   KM. 72
Trasferimento dalla bella città di Ohrid a Bitola, città a soli 20 km. dal confine greco. Giornata dura per quanto riguarda il mio fisico (ho patito le prime salite della giornata , forse risentendo quelle dei giorni scorsi) ma alla fine ci sono arrivato e domani si va in Grecia. Dopo aver trovato la sistemazione per la notte riesco ad assaggiare il burek che è tipico di queste terre; si tratta di una sfoglia di farina sale e burro farcita con carne, uova, spinaci e cipolle...una bomba energetica!!! 




Nessun commento:

Posta un commento