sabato 19 marzo 2011

Biciklizam u svijetu korak u Bosni



MASSI WORLD TOUR 17.03.11   SPLIT - PLOCE   KM. 114
Finalmente il vento è passato e sotto la pioggia parto verso sud.. Passo in tanti paesini e Omis (nella foto sopra) e quello che più mi rimane impresso nella mente per la sua bellezza e particolarità.Tutto procede alla grande fino a quando sento il carrellino alle mie spalle che si blocca: problema!!! Si è spezzato il mozzo. Con una calma in cui non mi riconosco mi metto a fare autostop e si ferma il 'buon samaritano' che non solo mi recupera per strada ma mi porta nel primo paese dove un suo conoscente fabbro mi salda (gratuitamente) il pezzo rotto; poi mi porta in un posto per dormire...questa si chiama fortuna nella sfortuna!!!




MASSI WORLD TOUR 18.03.11   PLOCE - DUBROVNIK   KM. 97
BOSNIA...in versione pioggia (come da foto...più che un ciclista sembro un accattone improvvisato!!) parto alla volta di Dubrovnik. La strada (fatta eccezione per i primi dieci chilometri) è un continuo saliscendi (gli ultimi km li ho fatti senza freni, frenando alla moda dei Flintstones) e passo per una ventina di chilometri in Bosnia (il terzo stato di passaggio del mio viaggio). Con non poca fatica arrivo a destinazione che è quasi l'imbrunire; riesco a vedere il tramonto dalle colline intorno a Dubrovnik. Purtroppo la fortuna non è ancora dalla mia parte e mi rendo conto che la ruota posteriore della felicicletta è mal ridotta: altri quattro raggi mi hanno lasciato per la strada; domani cercherò un ciclista in città per mettere a posto la bicicletta. Ceno con un kebab (che mi ricorda gli innumerevoli fatti da Filini) e poi nanna che domani mi devo muovere presto per poter mettere a posto il materiale per arrivare a Scutari dove mi aspetta la mia bella ruota nuova!!!





MASSI WORLD TOUR 19.03.11   DUBROVNIK (fermo per un gusto alla ruota)
Allora da dove partiamo?? Dal giro per tutta la città a cercare chi ripara bici o dalla bellezza di questa perla di città sulla costa adriatica?? Beh sicuramente sapere che in tutta Dubrovnik non c'è nessun negozio che ripara biciclette è stato traumatico ma per fortuna ho trovato una persona che mi ha mandato da un amico che ha come hobby quello di aggiustare bici. La sua officina è un vecchio garage stracolmo di bici arrugginite e da una di queste ha recuperato quattro raggi per montarli sulla mia ruota. Il personaggio è particolare: ride molto ma quando il figlio mi racconta che ha fatto la guerra della Bosnia i suoi occhi diventano improvvisamente seri...occhi di chi ha visto troppo nella propria vita!! Alla bene meglio si può ripartire e nei prossimi giorni proverò, incrociando le dita, ad avvicinarmi al Montenegro. La parte vecchia di Dubrovnik (agusa della Dalmazia) è molto bella con le sue mura e fortificazioni, la fontana d'Onofrio e le sue chiese...vale la pena 'perdersi' per le sue scalinate del centro storico.


Nessun commento:

Posta un commento