giovedì 14 aprile 2011

13.04.11 SIVRIHSAR - POLATLI KM. 65


Giornata fredda ma non come previsto; la pedalata scorre veloce e già nel primissimo pomeriggio giungo a destinazione. Intorno a me, durante il tragitto, distese di prati e qualche coltivazione. Sono sempre in quota e pedalo su un altopiano stepposo (non so se è corretto chiamarlo così). Sono tanti i camionisti che mi superano e suonano per salutarmi (o per dirmi di togliermi dalle scatole!! ah ah) e quando mi fermo per il mio bel caffè mattutino quasi sempre intreccio un discorso col barista che incuriosito mi riempe quasi sempre di domande...per tutti è strano vedere una persona che fa tutti questi chilometri in bici; e di bici, se non nelle città, se ne vedono pochine. Polatli è una città di circa 100000 abitanti, a 80 chilometri a sud di Ankara, ma conserva comunque l'aria di un paesone rurale.Arrivando da Eskiseir si trova, su un'altura, una grossa statua di Ataturk, messa qui per ricordare la battaglia di Sakarya nella guerra greca - turca del 1919-1922.

Ogni volta che vengo in un paese asiatico mi viene sempre in mente la stessa domanda: come è possibile che qualsiasi negozio o bar, anche di 10 metri quadrati, abbia una decina di persone a lavorare?? Va bene che magari la manodopera costa poco ma a me sembra sempre eccessivo!!!


Nessun commento:

Posta un commento