sabato 23 aprile 2011

EVVAI SUI 2000!!!



MASSI WORLD TOUR 23.04.11  ZARA - SUSEHRI  KM. 63
Che tappa: s'inizia con l'accorgersi al risveglio che la gomma è a terra...cambio e si parte; 8 chilometri seconda foratura; 23 chilometri terza foratura e intanto inizia prima a piovere, poi a grandinare ed infine a nevicare. Arrivato al colle Aksu Geminbeli (2010 s.l.m.) mi butto giù per la discesa che purtroppo è molto brutta per via dei lavori del rifacimento strada. Ad una quindicina di chilometri da Susehri, alla quarta foratura, la giornata cambia in bene: sotto un diluvio, mentre sto cambiando la camera d'aria, si fermano due camionisti che mi chiedono se ho bisogno di un passaggio...come dire di no in questa situazione?? carichiamo 'Felicicletta' e carrello sul camion e partiamo. I due cercano in tutti i modi di comunicare ma purtroppo il turco proprio non lo capisco; intendo comunque che stanno portando merce a Susheri e che mi poteranno lì (in 15 chilometri fumano un pacchetto di sigarette, vero il modo di dire 'fumare come i turchi'). Arrivati a destinazione mi offrono pranzo e poi mi portano alla guesthouse dove riescono a farmi dimezzare la prima richiesta del proprietario...è proprio vero che una giornata nera può diventare di colpo rosea!!!


Susehri città di circa 28000 abitanti, risalente all'età del bronzo, è una città tranquilla posta a metà strada tra il Mar Nero e l'Anatolia. Pedalando in queste valli la prima cosa che mi è venuta all'occhio è stato il cambiamento di panorama, con i prati di un verde vivo e torrenti di montagna che scendono carichi d'acqua verso valle.
La lezione del giorno è sicuramente questa: bisogna sempre pensare positivo anche in situazioni che sembrano critiche!!!  


Nessun commento:

Posta un commento